Il CISAR ANCONA è stato fondato come CISAR MARCHE nel 1993 da un manciata di radioamatori con l’intento di collegarsi al LINK NAZIONALE.
In seguito la sezione, fu una delle prime a far parte del progetto LINK NAZIONALE con un proprio ponte radio collegato al sistema ,che nel tempo ,è diventato un nodo importantissimo per l’intera comunità radioamatoriale.
Garantendo un collegamento da Bolzano a Ragusa attraverso una quarantina di ponti tutti lincati tra loro, questo viene usato sia per comunicazioni giornaliere, che per supporto a zone colpite da catastrofi .
Avendo riscosso grande successo, l’associazione iniziò a farsi conoscere e iniziarono a crescere il numero dei soci che, con il passare del tempo, richiedevano appoggio e si scambiavano consigli per varie sperimentazioni come APRS,PAKET,WI-FI,ECHOLINK,ecc… incrementando notevolmente sia il parco ponti che l’ affinità tra il gruppo.
All’inizio del 2010 la Sezione cambia il suo nome da CISAR Marche a CISAR ANCONA per esigenze amministrative, questo però non intacca minimamente lo spirito che sino ad oggi ci ha contraddistinto e ci ha tenuto uniti nel risolvere insieme le varie problematiche che si incontrano.
Il CISAR ANCONA ha pensato di installare un link regionale per poter mettere in comunicazione l’intera regione Marche.
Oggi sono orgoglioso di essere il portavoce di una “famiglia” di 41 amici che hanno contribuito ad ampliare il nostro parco di ponti radio che sono:
- RU19 e RU21 collegati al LINK NAZIONALE
- RU29-RU30a e a breve RU31-RU28 LINK REGIONALE
- R2-RU9-R4-RU8 e R4a ponti locali
- 2 nodi APRS
- In via di ultimazione un ponte D-Star primo nella zona 6 Marche
Certo di parlare a nome di tutti nell’asserire che chiunque decida di far parte della nostra “famiglia” sarà ben accolto e assistito per eventuali proprie sperimentazioni.
Ti aspettiamo per condividere con te il mondo che tanto ci affascina e ci appaga.
Il presidente IW6DSE Fabio Carletti