Raduno Nazionale (RNRE)
- Dettagli
- Categoria: Ultime
- Pubblicato Venerdì, 12 Ottobre 2012 15:38
- Scritto da Amministratore
- Visite: 2039
Forse non tutti sanno che, alcuni soci della Sezione CISAR Ancona tramite la Sezione di Protezione Civile di Potenza Picena fanno parte del Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenze (RNRE)
Per leggere l'articolo cliccare su leggi tutto.
Nei giorni 6 e 7 Ott. si è svolto a Biella il I° Raduno Nazionale (RNRE), il quale comprendeva nel suo programma un'esercitazione finale.
A tale manifestazione hanno partecipato le varie associazioni aderenti al Raggruppamento e gli inviti erano rivolti principalmente ai Presidenti o Coordinatori di queste, infatti a rappresentare la mia (Emergenza Radio Potenza Picena) sono andato io, IW6DOW , Gustavo.
I primi rappresentanti di esse (quelle più lontane) sono cominciati ad arrivare in quel di Biella già nel pomeriggio di venerdì per guadagnare tempo il quale è trascorso tranquillamente senza attività di sorta, ma facendo conoscenza e concludendosi con la rituale cena.
Nel giorno di sabato sono cominciate le attività, infatti, nella mattinata si
sono riuniti tutti i responsabili delle associazioni aderenti per discutere vari argomenti riguardanti il Raggruppamento e per eleggere le nuove cariche sociali per il prossimo triennio.
Tale riunione si è conclusa poi verso le 13 a cui è seguito il pranzo.
Subito dopo, presso un'aula del Museo del Territorio di Biella, ha preso inizio il Meeting vero e proprio dove sono intervenuti vari relatori tra cui il nostro Presidente Nazionale CISAR Giuseppe Misuri, IW5CGM.
Il tutto si è concluso verso le 20 circa e ovviamente è seguita la cena.
La giornata di domenica invece è stata caratterizzata nella mattinata da una vera e propria esercitazione alla quale hanno preso parte tutti i volontari intervenuti e i vari mezzi della Colonna Mobile RNRE.
Lo scopo della simulazione era raggiungere i vari posti prefissati (tenuti segreti fino all'ultimo momento) e collegare le stazioni base nei vari modi di emissione tra cui anche il Pactor utilizzando il sistema NVIS.
Inutile dire che il tutto si è concluso con successo e dopo aver riposto le attrezzature i vari equipaggi si sono ritrovati in un bellissimo ristorante in quota per consumare il pranzo di fine manifestazione dove sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti.
Da parte mia posso dire che è stata una bellissima ed interessantissima iniziativa che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze tecniche delle attrezzature presenti su i nostri mezzi della Colonna Mobile ma ancor più importante di conoscere le persone con cui dovrò lavorare in caso di necessità anche se mi auguro di rivederle sempre in occasioni come quella appena trascorsa.
IW6DOW - Gustavo Gastardello
.